Approvato il Regolamento Comunale delle Commissioni Mensa e della Rappresentanza Cittadina
Milano
link a questo post

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

EDUCAZIONE. APPROVATO IL REGOLAMENTO COMUNALE DELLE COMMISSIONI MENSA E DELLA RAPPRESENTANZA CITTADINA  
Cappelli: uno strumento per offrire un servizio sempre più valido, ascoltando famiglie e territorio 

Milano, 7 febbraio 2014 – Il Comune ha approvato oggi il regolamento che disciplina le funzioni delle Commissioni mensa e della Rappresentanza cittadina. Il nuovo regolamento indica le competenze dei due organismi che avranno essenzialmente un compito di verifica e monitoraggio.  

“Questo regolamento è il frutto di un lungo percorso di incontri e condivisione con le rappresentanze dei genitori, le zone e Milano Ristorazione, per garantire servizi per l’infanzia efficienti e rispondenti alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Il nostro obiettivo, infatti, è sviluppare un’offerta qualitativamente sempre più valida, anche grazie all’ascolto delle indicazioni che ci arrivano dalle scuole e dal territorio”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.  

In base al nuovo regolamento, condiviso con Milano Ristorazione, le Commissioni Mensa opereranno quindi presso i servizi di refezione associati agli Istituti comprensivi statali e alle Unità Educative comunali. La Rappresentanza Cittadina delle Commissioni, i cui membri saranno eletti dalle Commissioni Mensa, avrà, invece, funzioni di coordinamento, raccordo e di rappresentanza per raccogliere e dare seguito delle istanze che arrivano dal territorio. 

A questi due organismi si aggiunge la nuova figura dei Referenti delle Zone di Decentramento, nominati dai rispettivi Consigli di Zona, che avranno funzioni di collegamento tra il territorio, il Comune, le Commissioni Mensa operanti nelle Zone di riferimento e la Rappresentanza Cittadina.  

Il compito dei Referenti sarà facilitare la comunicazione con gli utenti e garantire la trasparenza del servizio della ristorazione scolastica, promuovere e incentivare la collaborazione, a livello locale, tra soggetti pubblici e privati per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e salute, ed elaborare proposte finalizzate al miglioramento del servizio, con il coinvolgimento delle Commissioni Educazione dei Consigli di Zona. 

Il Comune di Milano garantisce l’erogazione del servizio della ristorazione scolastica nelle Scuole dell'Infanzia Comunali e Statali, Primarie e Secondarie di 1° grado Statali e Paritarie Comunali, nei Nidi d'infanzia e nelle sedi individuate per lo svolgimento dei Centri Estivi. Il Regolamento è stato elaborato anche sulla base degli indirizzi contenuti nelle “Linee di indirizzo nazionale per la Ristorazione Scolastica” emanate dal Ministero della Salute e delle “Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica”.

Accedi » oppure Registrati » per inserire un commento.

Pappa-Mi versione 3.2.3.45 - 2017.06.09 - Condizioni del Servizio - Widget di Pappa-Mi per il mio sito - Pappa-Mi per la mia Città